Diventa volontario

Chi è il volontario?

Il volontario è colui che, in assoluta libertà, decide di dedicare un po’ del suo tempo libero a favore di un altro essere umano senza essere a lui legato da vincoli di parentela o affettivi. Fare volontariato significa offrire gratuitamente le proprie abilità, risorse e competenze a favore dell’altro. Significa entrare in contatto con realtà che all’inizio potrebbero spaventare ma che possono diventare fonte di gratificazione, di crescita e di umana solidarietà.


Cosa può fare un volontario al Bergalucci?

Il volontario presso la nostra struttura non deve sostituirsi alle figure professionali di riferimento, non deve fare cioè il medico, l’infermiere o l’educatore, né deve sostituirsi alla famiglia; il volontario al Bergalucci deve essere principalmente un “amico”, quello che fa divertire, che deve offrire momenti di gioia e socializzazione, di sostegno e di conforto. Il volontario deve rappresentare la novità, una ventata di aria fresca, un modo per superare la quotidianità in struttura, che, come tutte le routine, può diventare, a volte, difficile da sopportare. E’ questo che chiediamo ai nostri volontari ed è questo quello che abbiamo sempre trovato: la disponibilità e la capacità di mettersi in gioco, ciascuno secondo le proprie capacità e il tempo libero a disposizione!!!

E’ con questo spirito che le brave massaie ci aiutano nella preparazione della cena nella festa di S. Martino o cucinano le buonissime “respelle” per la festa di Maggio.

E’ così che le ex dipendenti ci accompagnano nella realizzazione delle “gite fuori porta”che caratterizzano le estati dei nostri ospiti.

E’ così che i volontari dell’UNITALSI animano molti pomeriggi presso la nostra struttura.

Ed è con la stessa predisposizione d’animo che i consiglieri, di oggi e di ieri, e tanti nostri concittadini ci aiutano per i piccoli e grandi lavori, per l’organizzazione delle feste, per i trasporti, per le attività di giardinaggio e per le piccole manutenzioni.

Se sei interessato a diventare un volontario UNITALSI della sezione di Ascoli Piceno, visita il link:

Logo Unitalsi